In questi giorni a Palermo si discute di una sola cosa, l’istituzione delle targhe alterne dentro il perimetro della zona ex ZTL.
L’essere contrario a volte è dettato dal fatto che qualcuno non vuole perdere la vecchia abitudine di usare l’auto anche per andare a comprare il pane o quasi e che i favorevoli a volte sono solo quelli che non si muovono poco o che al centro non ci vanno mai, ma su questo argomento vorrei esprimere la mia opinione.
Premetto che io mi muovo a piedi o in autobus (sono abbonato da ben 45 anni e forse mi spetterebbe l’abbonamento ad honorem).
Ebbene, pur considerando le buone ragioni di chi viene privato dell’auto che usa solo ed esclusivamente per lavoro, penso che l’attuazione di un piano di mobilità a Palermo sia più che necessario.
Il centro ormai, visto il parco macchine circolante, è diventato una bolgia; a volte è difficile muoversi pure a piedi talmente sono le auto che si muovono e che poi parcheggiano nei modi più disparati.
Certo le lamentele sul servizio pubblico sono anche motivate: ritardi, salto di corse, mezzi a volte sporchi e altro spingono parecchi a non ricorrere al mezzo pubblico (c’è chi afferma che si chiami così perchè mezzo pubblico sale e mezzo pubblico resta a terra).
Ma a parte gli scherzi, come dicevo prima io prendo i mezzi pubblici da quasi mezzo secolo e, a parte qualche inconveniente puramente fisiologico, non posso certo lamentarmi dei mezzi pubblici.
In tempi passati sono arrivato a prendere anche otto autobus al giorno e vi assicuro che in ufficio non arrivavo quasi mai in ritardo e che riuscivo anche, abitando a Tommaso Natale e lavorando nei pressi della Stazione, ad andare a casa a pranzare avendo a disposizione un intervallo dalle 13 alle 16 e salendo su due autobus per andare a casa e due per tornare in ufficio.
Perchè non proviamo un giorno a lasciare tutti la macchina a casa e vedere che succede.
Gli autobus sicuramente non resterebbero bloccati nel traffico e sono convinto che ci si prenderebbe gusto.
La mia è solo una provocazione ma chissà se un giorno …………